Search results for " Recupero"
showing 10 items of 123 documents
La fornace di pietra a Marsa Siklah
2013
La fornace Penna, uno dei più interessanti esempi di Archeologia Industriale in Sicilia, è oggi ridotta a un rudere che si avvia ad una inesorabile fine. Le imponenti strutture di calcare perdono di giorno in giorno la loro stabilità statica e si sgretolano precipitando al suolo. Inutili gli appelli, le petizioni, gli allarmi e le richieste di intervento sollevate da più parti. Errori, ritardi burocratici, polemiche e interessi contrastanti hanno reso vani tutti i tentativi di salvare la ‘vecchia signora’. Questo libro è un omaggio all’opera del progettista, un geniale professionista siciliano del secolo scorso, ma anche a tutti coloro che nel corso di questi anni hanno testimoniato nei mod…
Architettura e Costruzione nella Palermo tra le due Guerre. Tre edifici pubblici emblematici
2012
Attraverso l’esame di tre edifici pubblici realizzati a Palermo tra le due guerre il libro ricerca i prodromi della cultura architettonica moderna, diffusasi nel capoluogo siciliano sulla scia delle sperimentazioni formali e funzionali delle architetture di primo Novecento ispirate alle opere di Ernesto Basile e Damiani Almeyda. Il contributo innovativo apportato dalla nuove tecniche costruttive legate all’uso di nuovi materiali –quali il cemento armato- viene messo in evidenza attraverso lo studio delle vicende costruttive dei tre edifici che si pongono come esemplificative di un modus operandi oscillante tra “regola d’arte” e tecnologie “moderne”. L’analisi condotta sul corpo delle fabbri…
AR.TE.HA ARCHITETTURA TECNOLOGIA HABITAT La costruzione del progetto sostenibile
2011
Il volume approfondisce le tematiche e le problematiche dell’attività edilizia: dai saperi necessari per una corretta progettazione, all’ottimizzazione delle scelte costruttive, fino alla gestione esecutiva indirizzata alla qualità ed alla sostenibilità del progetto di architettura. La costruzione del progetto di architettura sostenibile presuppone la consapevolezza critica del dato materiale. Tale consapevolezza va intesa sia come conoscenza delle caratteristiche fisiche, espressive e prestazionali dei materiali, sia delle tecniche e dei sistemi costruttivi. Tanto la nuova costruzione, quanto il recupero edilizio implicano scelte responsabili supportate da una alta coscienza tecnologica vo…
Agathòn
2010
“Proposta di recupero e fruizione delle miniere di roccia asfaltica di Ragusa (Sicilia sud-orientale)-
2008
THE FIRST EXPERIMENTATIONS ON THE HOLLOW TILE FLOORS IN WESTERN SICILY
2009
VEDI INTERO ARTICOLO
CULTURE CITIES
2008
Il volume approfondisce le metodologie e le tecnologie per la realizzazione dei distretti culturali. La valorizzazione dei distretti culturali è finalizzata alla creazione di un ambiente favorevole al mantenimento e all’attrazione di attività economiche compatibili e a basso impatto ambientale (e-business) e alla diffusione della conoscenza del territorio e delle sue valenze (e-tourism). Il volume è dunque il risultato di una sperimentazione attiva sul territorio, in cui si elaborano le linee guida per il risanamento delle aree degradate ed il recupero delle cortine storiche dell’area di Piazza Garraffello (l’antico mercato della Vucciria) a Palermo Il volume è il risultato della ricerca CI…
L'intervento nei centri storici: uno sguardo al quadro normativo
2022
Il contributo, ripercorrendo la produzione legislativa emanata sul tema dell’intervento nei centri storici dalla Regione Siciliana dagli anni Settanta ad oggi, si sofferma in particolare sulla LR 13/2015 “Norme per favorire il recupero del patrimonio edilizio di base dei centri storici”, un provvedimento legislativo molto contestato in ambito accademico che, di fatto, costituisce un grave arretramento culturale e tecnico non tenendo in alcun conto gli avanzamenti metodologici sul tema dei centri storici a partire dalla Carta di Gubbio del 1960. Nell’intento di favorire il recupero dei centri storici, la legge si fa portatrice di una serie di semplificazioni, a partire dal ricorso a classifi…
Centri storici meridionali: verso quale futuro?
2020
Il contributo prende le mosse da una domanda di fondo, e cioè se i centri storici delle grandi e medie città meridionali, interessati da processi di recupero e di riqualificazione, possano sfuggire a un destino settoriale basato prevalentemente sull’eccellenza del patrimonio, sul turismo e sulle attività culturali o possano continuare a svolgere il ruolo di strutture urbane vitali, dotate di un mix di attività ordinarie e di funzioni, prima fra tutte, quella residenziale. L’intervento sui centri storici richiede un’ottica multidisciplinare integrata, che dalla visione complessiva dei problemi faccia discendere strategie per la conservazione e la rivitalizzazione urbana. The contribution sta…
Edilizia abusiva a Favara. Analisi dell’insediamento e sviluppo del territorio
2007
Il Piano Regolatore Generale, strumento di fondamentale importanza per lo sviluppo di un centro urbano e del suo territorio, è ancora per diverse città siciliane un obiettivo da raggiungere. I dati provenienti dall'Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente (A.R.T.A.) indicano una Sicilia decisamente indietro nella progettazione urbanistica. Nell'isola soltanto il 40,3% dei comuni hanno un piano regolatore vigente. La mancata approvazione degli strumenti urbanistici ha influito negativamente sui processi di urbanizzazione, spesso frammentari e disorganici. Le città si sono sviluppate senza una forma, un modello riconoscibile, alimentando nei cittadini una politica che ha preferito l’edi…